Economia

Il post-Covid secondo Giudice (Confcommercio): “Prenderà vita una nuova forma di turismo”

Il post-Covid secondo Giudice (Confcommercio): “Prenderà vita una nuova forma di turismo”

Provincia. “La salute delle persone oggi è al primo posto, ma con l’economia in crisi e una stagione turistica in bilico, molti si preoccupano per il post Coronavirus. Saranno infatti difficili la ripresa e la riapertura, soprattutto in un settore, quello turistico-culturale che si fonda sulla partecipazione e la condivisione di spazi e momenti. I periodi più impegnativi dell’anno per il turismo si avvicinano, la primavera, la pasqua, nonché l’estate eppure mancano ancora di strategia.
 Ove la priorità resta l’emergenza sanitaria, le riaperture saranno graduali, solo chi saprà garantire la sicurezza dei cittadini e dei visitatori sosterrà il suo modello di business e quello complessivo. Ma gli stranieri mancheranno e alcuni vuoti non potranno essere colmati nell’immediato”.

Lo scrive, in una nota, il presidente di Confcommercio Albenga Lorenza Giudice. Che in un’analisi prova a tracciare le opportunità che si verranno a creare per il commercio alla fine dell’emergenza sanitaria.

“Prenderà vita una nuova forma di turismo – spiega Giudice – si preferiranno vacanze a breve e medio raggio, nei dintorni di casa, riscoprendo così anche luoghi poco conosciuti e meno affollati. Il mercato immobiliare troverà nuovo respiro nel decentrato. Saranno favoriti i luoghi meno blasonati e le attività all’aria aperta, il turismo e la cultura favoriranno i viaggi di coppia e nuclei poco numerosi, per evitare assembramenti. La tecnologia diverrà protagonista assoluta anche per le vacanze. L’app per monitorare la salute sarà la medesima per le prenotazioni e i mezzi di trasporto, già in questi giorni notiamo fra le notizie televisive un ampliamento delle app verso tali servizi. Il turismo come lo conoscevamo non tornerà presto, i viaggi low cost per l’Europa saranno quasi azzerati perché la pandemia ha coinvolto un ampia fetta del mondo. In compenso l’Italia ospiterà ancor più gli italiani”.

» leggi tutto su www.ivg.it