Cronaca

Ilva di Cornigliano, la Fiom ad Arcuri: “La fabbrica cade a pezzi”. La replica: “Arriveranno investimenti”

Ilva di Cornigliano, la Fiom ad Arcuri: “La fabbrica cade a pezzi”. La replica: “Arriveranno investimenti”

Genova. “Questa fabbrica cade a pezzi, c’è bisogno di investimenti”. Lo ha detto senza mezzi termini il coordinatore dell’rsu dello stabilimento di Cornigliano Armando Palombo nel corso del suo intervento alla commemorazione di Guido Rossa. Come previsto il giorno dedicato al ricordo del sindacalista ucciso dalle Brigate rosse è diventato anche occasione di un primo confronto sul futuro dell’Ilva vista la presenza dell’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri.

“Sono certo che Guido Rossa si ritroverebbe con noi in quei valori fissati in quella targa, nella sua fabbrica, nella nostra fabbrica e penso che sarebbe stato al nostro fianco, al fianco dei lavoratori in tutte le battaglie, fino all’ultima, ben nota, delle settimane scorse – ha ricordato Palombo – ma con ancora più convinzione devo dire che in questa fabbrica i lavoratori chiedono che ci sia un’attenzione particolare agli investimenti in questa fabbrica. Potrei fare l’elenco delle cose che non funzionano, quello che denunciamo verbalmente e per iscritto. Però questa fabbrica, se volessimo usare un eufemismo, cade a pezzi. Lo dico non con enfasi, ma col rammarico di chi in questa fabbrica cerca lavoro e sicurezza”.

Sullo stesso tono anche l’intervento della segretaria generale della Fiom Francesca Re David che pur plaude all’ingresso dello Stato nella gestione della siderurgia.

» leggi tutto su www.genova24.it