L’idrogeno come fonte energetica: una ritrovata frontiera

L’idrogeno come fonte energetica: una ritrovata frontiera

Conviene prendere il via dall’ultima notizia in ordine cronologico. È di pochi giorni fa l’annuncio, ripreso dai principali quotidiani nazionali, di una partnership strategica tra 7 aziende (ridenominate con citazione storica ‘le 7 sorelle’) leader nel settore energetico a livello mondiale, tra cui l’italiana Snam.

Oggetto dell’alleanza: accelerare la produzione di idrogeno ‘verde’ di circa 50 volte nei prossimi sei anni e dimezzare gli attuali costi di produzione portandoli sotto i 2 dollari al kg. La denominazione del progetto rende efficacemente l’idea dell’ambizione dei promotori: ‘Green Hydrogen Catapult’, una catapulta in grado di lanciare un enorme masso nello stagno delle azioni possibili contro il climate change, frontiera obbligata per assicurare un futuro al nostro pianeta.

Le 7 aziende si propongono infatti l’obiettivo di stimolare lo sviluppo di 25 gigawatt di capacità produttiva di idrogeno verde entro il 2026: obiettivo che richiederà investimenti per circa 110 miliardi di dollari, con la possibilità di creare più di 120mila posti di lavoro.

» leggi tutto su www.genova24.it