Economia

Covid e riduzione traffici aerei, allarme Fiom: “Rischio crisi strutturale del settore”

Covid e riduzione traffici aerei, allarme Fiom: “Rischio crisi strutturale del settore”

Liguria. “Dall’inizio della pandemia il settore che ha visto la riduzione maggiore delle produzioni industriali a livello mondiale è quello degli aerei ad uso civile, e la ripresa non viene ipotizzata dalla maggior parte degli analisti prima del 2024. Dopo oltre un anno la crisi delle produzioni assume un carattere strutturale, che coinvolge direttamente le due più grandi aziende del settore e mette in pericolo la tenuta economica, industriale e occupazionale dell’intera filiera di fornitura dell’indotto”.

Lo dichiarano Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil e Claudio Gonzato, coordinatore nazionale aerospazio per la Fiom-Cgil. In Liguria le difficoltà riguardano aziende come Leonardo One Company, GE Avio Aero, ma anche la stessa Piaggio Aerospace e il suo indotto.

“I volumi ipotizzati a fine 2020 per l’anno in corso, vedono ulteriori contrazioni pesanti da parte dei due principali clienti (Airbus e Boeing), per i quali operano le aziende nel nostro Paese. Solo gli ammortizzatori sociali emergenziali e il blocco dei licenziamenti hanno evitato una riduzione dell’occupazione nel settore, che senza gli strumenti, gli investimenti e la ricerca di nuovi clienti aggiuntivi a quelli oggi presenti, vedrà al termine degli stessi una riduzione strutturale della forza lavoro” aggiungono gli esponenti della Fiom.

» leggi tutto su www.ivg.it