Altre News

Giornata della memoria, Associazione Italia Israele di Savona: “Un video per non dimenticare l’orrore della Shoah”

Giornata della memoria, Associazione Italia Israele di Savona: “Un video per non dimenticare l’orrore della Shoah”

Savona. “Abbiamo realizzato un video – fanno sapere dall’Associazione Italia Israele di Savona -, con testimonianze e riflessioni dei nostri associati, perché non venga mai dimenticato l’orrore della Shoah. Il video è stato inoltrato alle direzioni didattiche delle scuole medie inferiori di Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Finale Ligure, Boissano, Loano ed Albenga ed alcuni istituti delle medie superiori affinché possa essere proposto agli studenti e diventare spunto di riflessione”, accogliendo pienamente l’invito dei legislatori di coinvolgere gli studenti.

Ogni anno, in questa data, sono “organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione”, quest’anno, però, data la particolare situazione in cui ci troviamo dovuta alla pandemia e alle conseguenti restrizioni imposte dai Dpcm, sarà impossibile organizzare eventi in presenza.

Infatti, ventun anni fa, con la Legge 211 del 2000, è stata istituita la “giornata della memoria”. Viene celebrata il 27 gennaio, il giorno in cui, nel 1945 l’Armata Russa arriva in Polonia e abbatte i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz liberando gli ultimi superstiti. In occasione di questa ricorrenza si ricorda, come spiega il testo della Legge, “lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte”.

» leggi tutto su www.ivg.it