Politica

Il Gaslini si sposta? Toti: “Non sarebbe scandaloso un nuovo progetto edilizio, vedremo”

Il Gaslini si sposta? Toti: “Non sarebbe scandaloso un nuovo progetto edilizio, vedremo”

Genova. “Il Gaslini ha bisogno sicuramente di nuovi investimenti, dovremo decidere nei prossimi mesi se farli qui o coltivare un progetto più ambizioso di spostamento“. Così il presidente ligure Giovanni Toti, durante la presentazione di un nuovo progetto di diagnosi precoce, commenta le indiscrezioni giornalistiche degli ultimi giorni su un possibile trasloco dell’istituto pediatrico in Valpolcevera.

Da una parte il presidente del Gaslini Edoardo Garrone taglia corto:  “Non c’è nessun tipo di progetto, e per progetto intendo qualcosa che abbia un minimo di solidità, per poter dire che in prospettiva succederà. Si vede che sono idee antiche, che magari vengono riprese dopo certe fasi. Probabilmente si è immaginato che con una nuova gestione ci potessero essere altri programmi ma allo stato attuale non c’è proprio nulla. E comunque, come prima cosa, visto che sono progetti complessi, verrebbe coinvolto l’istituto al di là del presidente e del direttore generale, e verrebbero comunicati in modo diverso”.

Dall’altra il governatore fa capire che l’ipotesi di un trasloco invece è davvero sul tavolo: “Noi sul Gaslini abbiamo grandi aspettative che prescindono dalla sua localizzazione geografica in città. Abbiamo un piano di edilizia sanitaria molto impegnativo nei prossimi 5 anni. Vediamo, lo valutiamo, io non troverei scandaloso pensare a un nuovo progetto edilizio anche per il Gaslini se i tecnici lo avvalorassero, oppure una ristrutturazione di quest’area nel suo sito storico”.

» leggi tutto su www.genova24.it