Politica

Migranti, «Pronti fondi ministeriali per nuovo centro di transito nell’imperiese. Protocollo c’è, mancano firme di Sindaci, Regione e Prefetto»

Migranti, «Pronti fondi ministeriali per nuovo centro di transito nell’imperiese. Protocollo c’è, mancano firme di Sindaci, Regione e Prefetto»

riviera24- Leda Volpi

Roma. «La situazione di Ventimiglia deve essere affrontata con pragmatismo e senza preconcetti ideologici. Il Campo Roja non rispondeva a tutti i criteri tecnici ed è stato chiuso per motivi di sicurezza sanitaria a causa del Covid-19, ma è innegabile che esso svolgesse un ruolo fondamentale nel dare ristoro ai migranti in transito verso la Francia, nel fornire assistenza legale per i documenti e aiuto alle famiglie in difficoltà, grazie alla Croce Rossa e alle tante associazioni che vi operavano. Ad oggi, nonostante la situazione migratoria al confine con la Francia sia stata per tutta l’estate, come sottolineato dal prefetto Intini, tranquilla e senza picchi eccessivi, c’è un problema che riguarda sia le condizioni igieniche e precarie in cui vivono i migranti nelle strade, sia la preoccupazione e la richiesta di sicurezza dei cittadini di Ventimiglia».

«Per questo ho chiesto un aggiornamento della situazione al Ministero dell’Interno: ieri ho avuto un proficuo colloquio con il capo dipartimento per le Libertà civili e per l’immigrazione Michele Di Bari, il quale mi ha detto che il protocollo per istituire il nuovo centro di transito nell’imperiese è già pronto e che mancano oramai le firme dei sindaci, del prefetto e della Regione per approvalo e perché sia emanato il bando. Il nodo che resta da sciogliere a livello locale è il luogo da destinare per questo centro di transito, che avrà lo scopo di identificare i migranti e per poi ricollocarli in altre strutture, al fine di dare maggiore ordine sul territorio imperiese».

» leggi tutto su www.riviera24.it