Altre News

Servizio civile universale, prorogata la scadenza del bando: si può fare domanda fino al 15 febbraio

Servizio civile universale, prorogata la scadenza del bando: si può fare domanda fino al 15 febbraio

Provincia. La scadenza del bando per gli operatori del servizio civile universale è stata prorogata di una settimana fino alle ore 14 del 15 febbraio 2021.
E’ rivolto ai giovani tra i 18 e 28 anni – cittadini italiani, di altri paesi dell’Unione Europea o di paesi extra Ue purché regolarmente soggiornanti in Italia. Il servizio civile prevede un impegno di 25 ore settimanali in attività di tipo sociale ed un rimborso spese di 439,50 euro mensile per ciascuno dei 12 mesi di servizio.

“Il servizio civile – commenta il presidente di Federsolidarietà Liguria Riccardo Viaggi – è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, risorsa indispensabile e vitale per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese”.

Si ricorda che la domanda può essere presentata esclusivamente on line, da computer, smartphone o tablet, accedendo alla piattaforma Dol tramite Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale). I candidati non italiani che non possono disporre dello Spid potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento secondo la procedura riportata nella homepage del sistema Dol. Allo stesso modo potranno richiedere l’accesso con credenziali i giovani richiedenti asilo o rifugiati o che in virtù di situazioni particolari non riescono a ricevere lo Spid dagli Identity Providers.

» leggi tutto su www.ivg.it