Sport

Speciale Eccellenza

Speciale Eccellenza

Ciò che sta più a cuore ai tanti sportivi che seguono il calcio dilettantistico è di questi tempi la possibile ripartenza dei campionati di Eccellenza. Parrebbe che sia una questione di giorni arrivare ad una tanto attesa decisione. Per la categoria che ricordiamo è sospesa da fine ottobre la Figc sta infatti valutando col ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora la definizione di un protocollo sanitario.

Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha scritto una lettera per sottolineare l’importanza dell’Eccellenza che «costituisce il massimo campionato regionale le cui squadre vincitrici vengono promosse nel campionato interregionale, competizione di carattere nazionale» e dove si chiede di valutare «la ripresa a fronte di protocollo sanitario».

«È un’opzione sul piatto», ha confermato Spadafora, «dato che nel prossimo decreto ci sarà anche un contributo per i tamponi. Con i tamponi per tutti è possibile che altri campionati possano ripartire». Non sarà sicuramente facile, forse non lo sarà per tutte le categorie ma è bene che ogni ora che ci separa da qui al 5 marzo, giorno in cui scade l’ultimo DPCM che ha rinnovato la sospensione degli sport di contatto, sia utilizzato per rendere possibile ciò che ora sembra impossibile. Il tema della ripresa dello sport di contatto deve essere affrontato con la stessa forza messa in campo per far ripartire la scuola secondaria di secondo grado in presenza, magari con maggior efficienza.

» leggi tutto su www.genova24.it