Cronaca

Yacht a fuoco a Loano, recuperato il relitto del “My Lady Vanilla”

Yacht a fuoco a Loano, recuperato il relitto del “My Lady Vanilla”

Loano. Sono state avviate questa mattina, per concludersi nel primo pomeriggio, le operazioni di recupero del “My Lady Vanilla”, lo yatch di 30 metri di lunghezza affondato nel porto di Loano lo scorso 2 ottobre 2020 a seguito di un violento incendio. Nel rogo, le cui cause sono ancora in via di accertamento, non era per fortuna rimasta ferita o intossicata nessuna persona.

Il bacino portuale interessato dalle operazioni era stato interdetto con ordinanza emanata negli scorsi giorni dal comandante del porto di Loano e oggi personale dipendente dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Loano-Albenga, oltre ad un mezzo navale della guardia costiera di Loano (il battello pneumatico GC A09) hanno operato per garantire la sicurezza in mare e affinché tutte le operazioni si svolgessero in maniera ordinata.

Le complesse operazioni presentavano sin dall’inizio numerose problematiche tecniche a causa della posizione dell’imbarcazione e soprattutto delle conseguenze dell’incendio, che aveva bruciato gran parte dell’opera viva della nave. A tutto ciò si aggiungeva il pericolo di inquinamento dovuto al materiale bruciato e al combustibile ancora presente a bordo, per fortuna scongiurato grazie all’intervento, nell’immediatezza dell’evento, della Marina di Loano, concessionaria del porto e successivamente della ditta incaricata dall’armatore a seguito di diffida emessa dal capo del Compartimento Marittimo di Savona, ai sensi della legge 979 del 1982.

» leggi tutto su www.ivg.it