Cronaca

Crollo di viadotto Madonna del Monte, la Procura archivia l’inchiesta a carico di ignoti

Crollo di viadotto Madonna del Monte, la Procura archivia l’inchiesta a carico di ignoti

Savona. E’ stata archiviata in via definitiva dalla Procura di Savona l’inchiesta a carico di ignoti avviata a seguito del crollo del viadotto “Madonna del Monte” sull’A6 Torino-Savona, investito il 24 novembre 2019 da una violenta frana staccatasi dal versante della montagna sovrastante l’autostrada. A renderlo noto è Autostrada dei Fiori.

Si legge nella nota della società: “La Procura di Savona, sulla base delle relazioni tecniche dei periti, ha accertato che il viadotto era stato costruito con materiali idonei, ad opera d’arte e non presentava ammaloramenti della struttura. A provocarne il crollo sarebbe stato il cedimento del terreno, dovuto alle incessanti e violenti piogge di quei giorni, non classificato a rischio idrogeologico dalle carte dell’Autorità di bacino regionale e non di pertinenza della società concessionaria”.

“Autostrada dei Fiori ha da subito riposto la massima fiducia nell’operato della magistratura nella consapevolezza di aver sempre agito nel pieno rispetto delle normative e dei contratti e di aver posto in essere sul viadotto ‘Madonna del Monte’, così come su tutte le opere d’arte dell’autostrada, tutte le attività di manutenzione, di ispezione e di controllo previste”.

» leggi tutto su www.ivg.it