Altre News

Giorno della Memoria: scoperta a Villanova una targa sulla casa natale di Andrea Schivo, giusto fra le nazioni

Giorno della Memoria: scoperta a Villanova una targa sulla casa natale di Andrea Schivo, giusto fra le nazioni

Villanova d’Albenga. Toccante cerimonia ieri nel cuore del centro storico di Villanova d’Albenga dove, in occasione della Giornata della Memoria, l’amministrazione Balestra ha scoperto una targa sulla casa natale di Andrea Schivo, la guardia carceraria, proclamata Giusto fra le nazioni, morta nel campo di concentramento di Flossenbürg dove era stata deportata per la sola colpa di aver portato da mangiare ad alcuni detenuti ebrei nel carcere di San Vittore a Milano. Per l’epoca buia in cui viveva, aveva colpevolmente esercitato la sua umanità e compassione per la sofferenza altrui.

“Un uomo semplice che non avrebbe mai pensato di poter essere definito un giorno eroe – ha detto la pronipote Andreina, presente insieme ai pronipoti Claudio, Ambrogio e ai figli – Certamente ha esercitato la compassione per il prossimo ovvero la capacità di amare e agire senza pensare alle conseguenze: è l’eredità che lascia alla contemporaneità”.

Il sindaco Pietro Balestra, presente alla cerimonia insieme al vice sindaco Paolo Cha, all’assessore Franco Scrigna, promotore anche della posa di una analoga targa al memoriale di Flossemburg e alla consigliera Tamara Grossi, ha espresso tutto l’orgoglio della comunità verso questo figlio, nato e cresciuto a Villanova d’Albenga.

» leggi tutto su www.ivg.it