Economia

Mobilità sostenibile, Genova aderisce al programma nazionale Smarter Italy

Mobilità sostenibile, Genova aderisce al programma nazionale Smarter Italy

Genova. La città di Genova ha aderito a Smarter Italy, il programma di appalti innovativi nato a gennaio 2019 dalla collaborazione tra il Ministero dello Sviluppo economico e l’Agenzia per l’Italia digitale.

Il programma, che prende nuovo vigore da aprile 2020 con l’ingresso del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Dipartimento per la Trasformazione digitale, punta a migliorare la vita delle comunità e dei cittadini attraverso le sperimentazioni nei territori di soluzioni basate su tecnologie emergenti nei seguenti ambiti di intervento: mobilità, salvaguardia dell’ambiente, valorizzazione dei beni culturali e benessere sociale e delle persone.

A differenza degli appalti tradizionali, con il programma Smarter Italy lo Stato non acquista prodotti e servizi standardizzati già disponibili sul mercato, ma stimola le aziende e il mondo della ricerca a creare nuove soluzioni per rispondere a sfide sociali più complesse, migliorando la qualità della vita dei cittadini, innovando il contesto imprenditoriale del territorio nazionale e generando un impatto rilevante sull’efficienza della Pubblica Amministrazione.

» leggi tutto su www.genova24.it