Politica

Loano 2021, Ripamonti: “Candidatura di Lettieri imprescindibile. Cambiamo dimostri di essere leale”

Loano 2021, Ripamonti: “Candidatura di Lettieri imprescindibile. Cambiamo dimostri di essere leale”

Loano. “Noi rivendichiamo la possibilità di esprimere il nome del candidato sindaco del centro-destra sulla base del fatto che siamo il primo partito della città, siamo il primo partito della coalizione che amministra la città, siamo il primo partito in provincia di Savona e il nostro recordman di preferenze nel savonese alle regionali, cioè Brunello Brunetto, è di Loano. Cosa serve ancora per avere il diritto di esprimere in maniera più che legittima un nome?”. A chiederselo è il senatore della Lega Paolo Ripamonti, che a poco più di tre mesi dalle elezioni amministrative (fermo restando il fatto che la tornata elettorale resti confermata per la fine di maggio) cerca di fare un po’ di “ordine” rispetto agli sviluppi politico-amministrativi registrati negli ultimi giorni nella città dei Doria.

Sviluppi che, in estrema sintesi, sono principalmente due. Il primo è la scelta del sindaco Luigi Pignocca di “trasferire” la carica di vice sindaco da Luca Lettieri a Remo Zaccaria; il secondo è l‘endorsement di Angelo Vaccarezza nei confronti di Franco Cenere, due volte primo cittadino loanese, quale possibile candidato “super partes” per il centro-destra.

Partiamo dal secondo elemento. La “candidatura alla candidatura” di Cenere sembra essere a tutti gli effetti una boutade e/o un velato tentativo di porgere il proverbiale ramoscello d’ulivo (affermando implicitamente agli alleati: “Ragioniamo insieme su un nome che vada bene a tutti, ma che non sia per forza schierato da una parte o dall’altra”) tirando in ballo un sindaco che ha amministrato due diversi Comuni nell’arco di vent’anni ma che, a settant’anni di età, non sembra essere intenzionato a tornare in pista per motivi personali e famigliari, preferendo dedicarsi alla seconda carriera di giudice di gare ciclistiche (passione che Cenere coltiva da anni, come testimoniano le moltissime manifestazioni ciclistiche di cui Loano è stata protagonista durante le sue amministrazioni).

» leggi tutto su www.ivg.it