Cronaca

Digitale, miliardi di dati da tutto il mondo passeranno attraverso Genova: ecco l’hub Equinix

Digitale, miliardi di dati da tutto il mondo passeranno attraverso Genova: ecco l’hub Equinix

Genova. Passerà sotto la Foce, percorrerà la Val Bisagno per finire in una “white room” ad altissimo livello di tecnologia e sicurezza realizzata in quella che al momento è un ex fabbrica di vetro industriale in Lungobisagno Istria. Si tratta del sistema di cavi 2Africa Italia, una rete attraverso la quale passeranno in maniera ultrarapida e al sicuro da intrusioni miliardi e miliardi di dati di aziende, cittadini, istituzioni, molti dei quali anche molto sensibili. Si tratta di uno dei business del futuro e Genova si sta muovendo per farne parte.

Sono già iniziate, infatti, le operazioni che porteranno a Genova il Gn1, un hub digitale attraverso cui passerà il sistema di cavi 2Africa. L’infrastruttura tecnologica sarà realizzata da Equinix, colosso americano nel campo del data center providing, quotata all’indice Nasdaq, insieme a Vodafone e altri partner internazionali. Il progetto è stato presentato questa mattina nel salone di rappresentanza del Comune di Genova alla presenza del sindaco Marco Bucci, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e del direttore di Equinix per l’Italia Emmanuel Becker.

Oggi nell’Europa mediterranea è Marsiglia a farla da padrona in questo ambito ma Genova ha avviato la competizione. Il sistema Gn1 – 2Africa si aggiunge a un altro progetto di trasmissione attraverso cavi, Bluemed, portato avanti da altre aziende (Sparkle e Telecom) e che avrà come hub di passaggio l’edificio Telecom del Lagaccio.

» leggi tutto su www.genova24.it