Altre News

Genovese Storico, un marchio e una filiera corta per il “basilico in bouquet” di Pra’ e Voltri

Genovese Storico, un marchio e una filiera corta per il “basilico in bouquet” di Pra’ e Voltri

Genova. Si chiama “Genovese Storico”, è un brand ma anche un progetto di filiera del prodotto locale per eccellenza, dal basilico al pesto. Il basilico, quello coltivato nelle serre di Pra’ e dintorni, foglie piccole, raccolte a mano, adesione al consorzio di tutela con tutti le regole e i disciplinari che questo comporta. Il pesto, quello preparato con i crismi necessari, e proposto come condimento nei ristoranti del territorio, nazionale e non solo.

Il progetto sarà presentato giovedì 4 marzo con un “unboxing” – ovvero il termine che si usa su internet per svelare qualcosa di inedito – da parte di quattro esperti di enogastronomia. Cosa troveranno dentro la scatola dei segreti? Sicuramente un logo e un sito internet.

Il progetto di cooperazione “Genovese Storico” è orientato a nuove aree di mercato e la sua realizzazione è stata resa possibile dalla partecipazione a un bando del Psr di Regione. Voluto e diretto dal consorzio di Tutela Basilico Genovese Dop, che in qualità di capofila ne coordina il funzionamento e le attività, il progetto ha come finalità primaria quella di valorizzare e sviluppare la produzione di Basilico Genovese DOP dell’area “storica” del perimetro periurbano cittadino, specializzata tradizionalmente nella coltivazione per il mercato fresco e nella sua raccolta manuale.

» leggi tutto su www.genova24.it