Cronaca

In Liguria boom di venditori porta a porta che estorcono contratti per luce e gas

In Liguria boom di venditori porta a porta che estorcono contratti per luce e gas

Genova. In Liguria è vero e proprio boom di venditori porta a porta che mettono in atto pratiche aggressive o scorrette per convincere i consumatori a cambiare fornitore di luce e gas. Lo denuncia oggi Consumerismo No Profit, associazione dei consumatori che ha svolto una apposita indagine in regione.

“Con l’emergenza Covid – spiega l’associazione in una nota – sono aumentati in modo sensibile in regione i tentativi di estorcere contratti per forniture di luce e gas attraverso addetti che si recano direttamente presso il domicilio dei consumatori e utilizzano le tecniche più disparate per convincere i cittadini, specie anziani, a firmare contratti”.

“Una delle strategie più utilizzate in Liguria sfrutta la confusione in merito al passaggio al mercato libero dell’energia (ora spostato al 2023) con i venditori che affermano che il mercato tutelato è finito e occorre obbligatoriamente passare a quello libero. Altra tecnica è quella di fingersi rappresentanti delle imprese di distribuzione che devono compiere interventi sui contatori: in questo caso vengono chiesti agli utenti dati dei contratti e sottoposti nuovi documenti da firmare che, in realtà, nascondono a tutti gli effetti contratti di fornitura.

» leggi tutto su www.genova24.it