Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vietato andare in bici nel porto di Genova, la rivolta della Fiab: “Intervenga il Governo”

Genova. E’ notizia di questi giorni che i lavoratori delle aziende che hanno la sede all’interno dell’area portuale, muniti di regolare permesso di accesso e che hanno scelto di raggiungere il loro luogo di lavoro in bicicletta, si sono visti improvvisamente negare l’accesso per via del loro mezzo di trasporto. A riferirlo è la Fiab.

Alcuni, riporta la federazione degli amanti della bicicletta, hanno interpellato l’ufficio relazioni con il pubblico dell’Autorità Portuale che ha comunicato che si tratta di un orientamento espresso dalla Capitaneria di Porto che vieta la circolazione in ambito portuale ai veicoli ricompresi nella categoria dei velocipedi, così come innovata dalla recente modifica del Codice della Strada inglobando in tale categoria le biciclette a pedalata assistita, monopattini elettrici ecc. L’Urp ha poi aggiunto che fin dal 1999 esiste l’ordinanza della Capitaneria 108/1999 che esclude l’autorizzazione al transito in area portuale alla tipologia di veicolo privo di motore termico e la stessa Capitaneria ha voluto estendere ora tale esclusione anche ai veicoli assimilati.

... » Leggi tutto

Più informazioni su