Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Titanio del Beigua, la richiesta di Federparchi a Regione Liguria: “Annullate l’autorizzazione”

Genova. “E’ con viva preoccupazione che Federparchi Liguria apprende dell’autorizzazione rilasciata dalla Regione Liguria alla Società CET per le ricerca di minerali di Titanio ai confini del Parco regionale del Beigua”. Questo quanto comunica l’ente con una nota stampa diramata a seguito delle notizie di questi giorni sul via libera della ricognizione geologica.

“Lascia interdetti il fatto che a distanza di pochi mesi da una valutazione di contenuto opposto, dettagliatamente motivata, la Regione smentisca se stessa decretando, sia pure su un areale più limitato, l’autorizzazione a ciò che neppure un anno fa aveva negato – si legge nel comunicato stampa – Nel sottolineare il parere negativo espresso tanto da parte dell’Ente Parco del Beigua quanto dai Comuni di Sassello ed Urbe, interessati per territorio, giova ricordare che i 229 ha nei quali sono state autorizzate le ricerche minerarie (del tutto inutili, si legge nel decreto, ma allora perché autorizzarle?) si trovano in una zona ai confini dell’area protetta e quindi ad essa funzionalmente connessa e che di questi 46 ha ricadono nella ZSC IT1331402 – “Beigua – M. Dente – Gargassa – Pavaglione” gestita dallo stesso Ente Parco attraverso un Piano integrato con quello del Parco stesso”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su