Cronaca

Oggi il nuovo Dpcm: Pasqua blindata e una fascia ‘arancione scuro’, le nuove regole fino al 6 aprile

Oggi il nuovo Dpcm: Pasqua blindata e una fascia ‘arancione scuro’, le nuove regole fino al 6 aprile

Genova. Nella giornata di oggi o al massimo domani il presidente del consiglio Mario Draghi firmerà il nuovo Dpcm che avrà efficacia dal 6 marzo al 6 aprile, Pasqua e Pasquetta compresa. Nel nuovo provvedimento, che ha appena ottenuto il via libera della conferenza delle Regioni, persistono in pratica tutte le restrizioni già definite dal governo Conte, con qualche novità.

L’unico allentamento riguarda la riapertura di teatri e cinema nelle zone gialle a partire dal 27 marzo, ma si tratterà di aperture probabilmente poco più che simboliche con posti e soprattutto orari ridotti e soggette a chiusure immediate nel momento in cui un territorio dovesse passare in fascia arancione o addirittura rossa.

Le fasce per colori restano: sono rossa, arancione, gialla e bianca. Proprio quest’ultima fa il suo esordio oggi in Sardegna garantendo all’isola due settimane di ritorno alla quasi normalità con tutte le attività aperte compresi i ristoranti la sera. L’unico obbligo previsto dal Dpcm per questa fascia (a cui accedono le regioni che per tre settimane di fila hanno incidenza dei nuovi contagiati è inferiore a 50 persone per 100mila abitanti) è uso di mascherina anche all’aperto e divieto di assembramenti.

» leggi tutto su www.genova24.it