Altre News

Università, ritorno in presenza per pochi corsi. Gli studenti: “La biblioteca ci garantisce i momenti di socialità e confronto”

Università, ritorno in presenza per pochi corsi. Gli studenti: “La biblioteca ci garantisce i momenti di socialità e confronto”

Savona. “Siamo soddisfatti di aver ripreso in presenza. Per noi è fondamentale. Essere in presenza ci garantisce di poter svolgere anche la parte pratica che è alla base della nostra formazione. In questo anno, a distanza, siamo riusciti a seguire la parte teorica online, ora stiamo recuperando in blocco la parte persa che si sarebbe dovuta svolgere parallelamente alla teoria”.

Così un gruppo di ragazzi iscritti al master di Riabilitazione dei disordini muscolo scheletrici raccontano di essere contenti della ripresa, non solo per quel che riguarda la loro formazione ma anche per il ruolo sociale che rappresenta l’università. “Insieme alle lezioni in aula, ritorna la possibilità di creare un gruppo di amici”.

Dall’1 marzo la Liguria si trova in zona gialla e l’ateneo genovese aveva predisposto proprio a partire da oggi e alla condizione che la regione rientrasse nella zona di rischio minore, la ripartenza delle lezioni in presenza al 20% della capienza delle aule. “L’adeguamento delle strutture didattiche – spiega il direttore del Campus universitario di Savona Marco Testa – è stata un’impresa notevole che siamo riusciti a realizzare grazie alla collaborazione dei tecnici. Infatti, abbiamo installato un sistema audio visivo che permette una didattica integrata. Una parte degli studenti frequenta in presenza, la rimanente parte può seguire da casa”.

» leggi tutto su www.ivg.it