Cronaca

Contributi a fondo perduto fino a 1000 euro per le imprese colpite dal Covid, bando del Comune

Contributi a fondo perduto fino a 1000 euro per le imprese colpite dal Covid, bando del Comune

Genova. Domani apre il bando a sportello rivolto alle micro e piccole imprese commerciali e artigiane (T.U. del Commercio Legge Regione Liguria n.1/2007), operatori ambulanti, fieristi e alcune categorie del settore servizi (palestre, piscine, ludoteche per servizi di intrattenimento per i bambini, spettacolo viaggiante, agenzie di viaggi, attività ricettive) per contributi a fondo perduto da 500 a 1.000 euro.

Il contributo, una tantum, sarà erogato alle imprese che abbiano sostenuto spese per locazione e concessione, che abbiano avuto un calo del fatturato di almeno il 60% tra il 2019 e il 2020 a causa dell’emergenza Covid. Per le attività iniziate nel 2019, si terrà conto della riduzione del fatturato confrontando gli stessi mesi sulle due annualità.

“Nella fase di chiusura del bilancio comunale – spiegano il vicesindaco e assessore al Bilancio Pietro Piciocchi e l’assessore al Commercio Paola Bordilli – abbiamo individuato ulteriori risorse residue sul 2020 che vanno a sostenere le imprese, allargando anche la platea al settore dei servizi e indirizzando un supporto a quelle categorie come agenzie di viaggio, palestre, piscine, ludoteche per l’infanzia, spettacolo itinerante e fieristi che molto hanno sofferto a causa delle chiusure e che, nonostante le pesanti limitazioni all’attività, abbiano dovuto continuare a pagare un canone di locazione, una voce che, anche dal costante confronto con le associazioni di categoria, abbiamo visto incidere decisamente tra i costi fissi sostenuti dalle imprese di piccole dimensioni”

» leggi tutto su www.genova24.it