Altre News

Ipotesi Esselunga a Savona, i negozianti della città: “Follia, così spariranno i negozi di quartiere”

Ipotesi Esselunga a Savona, i negozianti della città: “Follia, così spariranno i negozi di quartiere”

Savona. “Savona è una città in ginocchio, ha più supermercati che abitanti. A ogni angolo di strada se ne trova uno. Continuando di questo passo arriveremo a trovarci senza negozi di quartiere, con le strade buie dopo una certa ora e ci incontreremo tutti nei grandi centri. E’ una follia“.

E’ questa la reazione dei titolari di alcuni esercizi commerciali che esistono ormai da decenni nella città della Torretta. Tutti i commercianti intervistati sono preoccupati per la prospettiva futura: la possibilità di costruire un nuovo supermercato a Savona. In particolare, è in previsione la riqualificazione delle aree Binario Blu (la zona compresa tra il tribunale di Savona e il torrente Letimbro) e una delle possibili soluzioni, secondo gli ultimi rumor, potrebbe essere proprio l’approdo di Esselunga. Infatti, a fine gennaio i responsabili della società Binario Blu avevano incontrato gli imprenditori del noto marchio lombardo per approfondire le loro intenzioni.

Dopo La Spezia, Esselunga ha continuato la sua escalation in Liguria approdando a Genova, dove oltre al primo centro aperto a fine dicembre nella zona di Albaro è in previsione l’apertura di un secondo centro in via di Francia. Si erano schierati a favore della proroga dello stop alle autorizzazioni per l’apertura dei grandi centri commerciali sia il consigliere regionale della Lega Stefano Mai (che aveva chiesto, con un ordine del giorno, la proroga fino a giugno 2021 dello stop alle autorizzazioni) che il consigliere regionale della lista Sansa Presidente Ferruccio Sansa (che aveva presentato a fine novembre la stessa richiesta chiedendo però la proroga a fine 2021). La battaglia di Sansa continua, ancora in questi ultimi giorni, contro la politica della giunta Toti a favore della grande distribuzione organizzata chiedendo ulteriori proroghe che però non vengono concesse.

» leggi tutto su www.ivg.it