Economia

Italiana Coke, il presidente Olivieri: “Ora confronto sereno con l’azienda per i miglioramenti ambientali”

Italiana Coke, il presidente Olivieri: “Ora confronto sereno con l’azienda per i miglioramenti ambientali”

Provincia. “Sono certo che con l’azienda sarà possibile avere un confronto sereno e aprire un dialogo mirato a raggiungere il miglior risultato comune per il bene del nostro territorio”. Così il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri il day after la sentenza del Consiglio di Stato su Italiana Coke.

Il Consiglio di Stato ha infatti accolto il ricorso di Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Cairo Montenotte e Arpal nei confronti di Italiana Coke che dovrà ora adeguarsi alle prescrizioni come indicato nella sentenza e già nei primi tre mesi dovranno arrivare i primi adeguamenti. Per le modifiche più consistenti ci sarà più tempo, ma entro il primo anno l’azienda dovrà installare gli impianti per il monitoraggio delle emissioni delle ciminiere.

La sentenza del Tar nel 2019, a seguito di ricorso da parte dell’azienda, aveva messo in discussione i provvedimenti provinciali relativi alla Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata che prevedeva il proseguimento dell’attività rispettando però diversi obblighi ambientali. Dopo il ricorso degli enti al Consiglio di Stato e in attesa del pronunciamento, le rilevazioni della qualità dell’aria dell’agosto 2020 hanno evidenziato un importante scostamento riguardo ai valori di presenza di benzene e benzo(a)pirene registrati nel comune di Cairo Montenotte e comuni confinanti: per questo è stata adottata una specifica Commissione tecnica regionale per effettuare tutte le verifiche e le valutazioni sulle fonti emissive.

» leggi tutto su www.ivg.it