Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rivoluzione vaccini, una sola dose per essere immuni: in Liguria se ne risparmieranno 60mila

Liguria. Possibile svolta nella campagna vaccinale quella che la comunità scientifica italiana ha imboccato dopo gli ultimi studi sull’efficacia dell’antidoto al Covid-19. Una sola somministrazione per chi ha già contratto la malattia, a sei mesi dalla guarigione: è questo l’orientamento espresso nelle scorse ore dall’Aifa che il ministero della Salute dovrà recepire con un’apposita circolare.

Sulla stessa linea c’è anche Giancarlo Icardi, epidemiologo e direttore dell’unità operativa di igiene dell’ospedale San Martino di Genova: “Sui soggetti che hanno avuto il Covid è possibile somministrare una sola dose anziché due. È come se il vaccino facesse da booster a chi ha il sistema immunitario già stimolato dalla malattia”. Alla base di queste considerazioni c’è anche uno studio portato avanti proprio negli ultimi giorni dalla Sita, società di terapia antinfettiva diretta da Matteo Bassetti.

... » Leggi tutto

Più informazioni su