Cronaca

Solo una dose a chi ha già contratto il Covid: in Liguria si risparmierebbero 75mila vaccini

Solo una dose a chi ha già contratto il Covid: in Liguria si risparmierebbero 75mila vaccini

Liguria. Una sola dose di vaccino per chi ha già contratto il Covid-19 da più di sei mesi. Dopo gli ultimi studi della comunità scientifica italiana, è questa la linea imboccata da Aifa che potrebbe rappresentare una vera e propria svolta per la campagna vaccinale.

Dello stesso parere è anche  Giancarlo Icardi, epidemiologo e direttore dell’unità operativa di igiene dell’ospedale San Martino di Genova: “Sui soggetti che hanno avuto il Covid da più di sei mesi è possibile somministrare una sola dose anziché due. È come se il vaccino facesse da booster a chi ha il sistema immunitario già stimolato dalla malattia. Chi è guarito da meno di sei mesi, invece, si considera immune naturale“. Alla base di queste considerazioni c’è anche uno studio portato avanti proprio negli ultimi giorni dalla Sita, società di terapia antinfettiva diretta da Matteo Bassetti.

Una scelta che, se verrà confermata come ormai sembra scontato, permetterà di risparmiare complessivamente almeno 75mila dosi in Liguria. I casi totali registrati, infatti, sono ad oggi più di 78mila ai quali vanno sottratti oltre 3.600 morti. Nell’immediato andrà somministrata una dose a chi è guarito prima dell’inizio di settembre (circa 8mila persone), tutti gli altri (per ora circa 60mila, più tutti quelli che si aggiungeranno) la riceveranno gradualmente nei prossimi mesi. In ogni caso non sarà necessario il richiamo.

» leggi tutto su www.ivg.it