Cronaca

Coronavirus, con questi numeri Genova rischierebbe la chiusura totale delle scuole

Coronavirus, con questi numeri Genova rischierebbe la chiusura totale delle scuole

Genova. Nessun rischio, almeno per ora: la provincia di Genova è ben lontana dai numeri previsti dal nuovo Dpcm del governo Draghi che assegna ai presidenti delle Regioni o delle Province la facoltà di chiudere le scuole di ogni ordine e grado in presenza di un’incidenza cumulativa settimanale dei contagi superiore a 250 casi ogni 100mila abitanti.

A dirlo sono i dati degli ultimi bollettini, ma anche lo stesso governatore Giovanni Toti che ieri ha rincarato la dose sulle restrizioni nell’estremo Ponente dove le scuole sono già chiuse dallo scorso 24 febbraio: “Il Comitato tecnico scientifico – ha spiegato il presidente ligure – ha indicato un numero che equivale a 3,5 casi su 1000 abitanti per giorno. Oggi la media regionale si attesta intorno a 2, quindi direi che non ci sono le condizioni.

Le condizioni invece ci sono “su Ventimiglia e Sanremo dove l’incidenza è 3,8-3,9 su 1000 per giorno. È un numero che considero ragionevole perché è lo stesso che aveva fatto scattare nella nostra cabina di regia lo stesso provvedimento. Considero positivamente che si torni a dare autonomia alle Regioni sul tema delle scuole”, ha aggiunto Toti.

» leggi tutto su www.genova24.it