Cronaca

Covid, la Liguria pronta ad accelerare la campagna vaccinale: “Arriveremo a 45mila dosi alla settimana”

Covid, la Liguria pronta ad accelerare la campagna vaccinale: “Arriveremo a 45mila dosi alla settimana”

Regione. Una netta accelerazione e l’obiettivo di somministrare 45mila dosi alla settimana, cioè più del doppio rispetto al ritmo attuale, a partire dal 15 marzo. A spiegarlo è il presidente Giovanni Toti nella conferenza stampa sull’emergenza coronavirus.

“Dalla fine della settimana prossima, quando inizierà l’accordo coi medici di medicina generale e il sistema andrà a regime, abbiamo chiesto uno sforzo ulteriore alle aziende sanitarie pari a 14mila vaccini somministrati nei successivi 7 giorni, in particolare 5.400 in più sull’Asl 1 dove miriamo a vaccinare la gran parte del corpo degli insegnanti e delle forze di polizia prima che scada l’ordinanza presidenziale con le restrizioni”.

Di fronte alle graduatorie dei vaccini somministrati sul totale delle dosi consegnate, spesso impietose per la Liguria, il governatore ligure parla di “dicerie” e ricorda che “il nostro piano, soprattutto per quanto riguarda gli over 80, risente del gigantesco numero di pazienti in proporzione alla popolazione rispetto ad altre regioni”. In Liguria la percentuale di vaccini somministrati sul totale degli abitanti è del 5,63% (sopra la media nazionale che si attesta al 5,26%) e così anche i liguri ad aver completato il ciclo sono il 2,58% (media nazionale al 2,43%).

» leggi tutto su www.ivg.it