Cronaca

Covid, parte il 15 marzo la campagna di vaccinazione under 65. Ma non si farà nello studio del medico

Covid, parte il 15 marzo la campagna di vaccinazione under 65. Ma non si farà nello studio del medico

Liguria. Prenderà il via il 15 marzo, con l’obiettivo di inoculare quasi 5mila dosi al giorno, la campagna di vaccinazione delle persone con meno di 65 anni in Liguria: i medici di famiglia somministreranno le dosi AstraZeneca, ma non all’interno dei propri studi.

Come era stato già annunciato, a partire dal 9 marzo personale scolastico, vigili urbani, dipendenti degli uffici giudiziari e persone vulnerabili potranno prenotare presso il medico curante, ma per farsi vaccinare dovranno raggiungere uno dei 19 hub (ma potrebbero diventare di più) che verranno allestiti nelle sedi Asl in tutta la Liguria.

“Abbiamo preso questa decisione perché sarebbe necessario rispettare una serie di obblighi – spiega Andrea Stimamiglio, segretario ligure della Fimmg, la federazione dei medici di famiglia -. Per somministrare i vaccini in studio sarebbero necessari la bombola d’ossigeno, il defibrillatore e una serie di misure che è regola prudenziale adottare anche se le reazioni allergiche al vaccino sono una su un milione. I vaccini li faremo sempre noi, ma nei distretti”.

» leggi tutto su www.ivg.it