Cronaca

Titanio del Beigua, sabato la manifestazione nel parco: “Salviamo il monte Tarinè”

Titanio del Beigua, sabato la manifestazione nel parco: “Salviamo il monte Tarinè”

Genova. Nell’altica lingua ligure, riprendendo il celtico, Tarinè significa tuoni e fulmini, un nome affibbiatogli forse proprio per la sua propensione ad essere scenario di tali eventi atmosferici: oggi questo nome è il nuovo simbolo della lotta per la tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, contro lo sfruttamento del suolo e la devastazione “a fine di lucro”.

Parliamo ovviamente dell’omonimo monte, al centro in questi giorni della feroce polemica nata dal via libera di Regione Liguria alle indagini geologiche del CET (Compagnia Europea per il Titanio); indagini che hanno messo in allarme ambientalisti e cittadini per una eventuale attività mineraria dall’impatto devastante. Una ipotesi in realtà già nota da anni, ma sempre rimasta congelata, almeno fino ad oggi.

Dopo la levata di scudi e le migliaia di firme raccolte in poche ore per difendere l’attiguo parco del Beigua (altro nome sacro dell’antica lingua ligure), il mezzo “passo di lato” della giunta regionale, che ha escluso ogni attività di cava nel parco, ma di fatto non ha ancora ritirato il permesso a fare ricerche geologiche all’azienda multinazionale.

» leggi tutto su www.genova24.it