Cronaca

Via libera alla dose unica di vaccino per i guariti dal Covid: in Liguria sono quasi 70mila

Via libera alla dose unica di vaccino per i guariti dal Covid: in Liguria sono quasi 70mila

Genova. Come anticipato alcuni giorni fa è arrivato il via libera dal ministero della Salute alla possibilità di somministrare un’unica dose di vaccino anti Covid, senza dunque effettuare alcun richiamo, ai soggetti che hanno già avuto un’infezione da coronavirus. Lo riporta oggi l’agenzia Ansa.

L’indicazione è contenuta in una nuova circolare firmata dal direttore della prevenzione del dicastero Giovanni Rezza, ed in questa direzione di erano già espressi sia il Consiglio superiore di sanità sia l’Agenzia italiana del farmaco. L’assunto di base è che i soggetti che abbiano già contratto l’infezione e ne siano guariti abbiano al contempo sviluppato anche una certa immunità. A spiegarlo su Genova24 era stato Giancarlo Icardi, direttore dell’unità operativa di igiene dell’ospedale San Martino.

In Liguria, secondo il bollettino di ieri, sono 69.243 le persone guarite dal coronavirus. Al momento ci sono 6.090 positivi di cui 579 ricoverati in ospedale (53 di loro sono in terapia intensiva). Da qui la stima minima delle 75mila dosi che verrebbero risparmiate nella nostra regione, anche se questo avanzo sarebbe diluito nel tempo.

» leggi tutto su www.genova24.it