Cronaca

Boom di contagi da Covid-19 nei giovanissimi: in Liguria la fascia 5-19 anni è la più colpita

Boom di contagi da Covid-19 nei giovanissimi: in Liguria la fascia 5-19 anni è la più colpita

Liguria. I dati rivelati nelle scorse ore da Alisa sono sorprendenti: in Liguria la fascia d’età più colpita dai contagi da coronavirus è quella tra i 5 ed i 19 anni, cioè bambini e ragazzi in età scolare, con un’incidenza media settimanale che supera i 25 casi ogni 100mila abitanti di quella categoria. Al secondo posto ci sono gli adulti tra i 20 e i 64 anni, poi i più piccoli (0-4 anni) e solo agli ultimi posti le fasce 65-79 anni e over 80 la cui incidenza si è dimezzata nel giro di due mesi.

Fino a Natale gli ultraottantenni “rappresentavano un grandissimo problema perché erano di gran lunga la fascia d’età coi maggiori casi, che si riflettevano in elevati tassi di ospedalizzazione – spiega Filippo Ansaldi, direttore della prevenzione di Alisa -. Invece, da quando la campagna di vaccinazione è partita prima nelle Rsa e poi sugli over 80 in comunità, la situazione è cambiata. C’è stata una prodigiosa diminuzione da 30 a circa 15 casi su 100mila abitanti. Man mano che la popolazione sarà vaccinata ci aspettiamo un’ulteriore diminuzione”.

La crescita dei contagi tra i giovanissimi è testimoniata dall’aumento di tamponi positivi sui casi sintomatici in età pediatrica processati dall’istituto Gaslini. Se negli scorsi mesi si osservavano 25 casi settimanali ogni mille tamponi, negli ultimi giorni di febbraio il dato è schizzato a 87 tamponi su mille. Valori che tuttavia sono ampiamente inferiori a quelli del picco di novembre, quando si registravano 250 casi ogni mille test.

» leggi tutto su www.ivg.it