Cronaca

Savona, si chiude querelle del campo nomadi: “Nuova sistemazione entro dicembre 2022”

Savona, si chiude querelle del campo nomadi: “Nuova sistemazione entro dicembre 2022”

Savona. E’ stato approvato il nuovo regolamento per l’utilizzo e la gestione temporanea dell’area ubicata in via Fontanassa, in fregio al campo di atletica, attualmente occupata, come noto, da famiglie di origine sinti, residenti nel Comune di Savona.

Saranno completati i lavori strettamente necessari per la messa in sicurezza dell’area, così come il Comune è ben consapevole di doversi attivare per l’integrazione delle famiglie medesime nella compagine cittadina attraverso una diversa allocazione, come sta già accadendo per talune di queste nell’attuale fase di demolizione dei manufatti abusivi che vede interessate famiglie anche con soggetti ‘deboli’ alle quali molta attenzione è dedicata l’attività del sindaco e del servizio sociale” afferma l’assessore Roberto Levrero.

Il nuovo regolamento definisce “i diritti, i doveri e gli oneri di entrambe le parti (Comune e soggetti utilizzatori dell’attuale area), nonchè le conseguenze sanzionatorie (che, nei casi più gravi, si traducono in allontanamento) nel caso di pesanti o reiterate trasgressioni – fa sapere l’assessore -. Tutti i soggetti attualmente presenti nell’area dovranno presentare un’istanza di ammissione per essere debitamente autorizzati al corretto uso e gestione delle piazzole loro assegnate, nelle more dell’integrazione e di una diversa allocazione dei nuclei familiari Sinti da effettuarsi entro il 31 dicembre 2022“.

» leggi tutto su www.ivg.it