Cronaca

Titanio nel parco del Beigua, il caso finisce sul tavolo del ministro Cingolani

Titanio nel parco del Beigua, il caso finisce sul tavolo del ministro Cingolani

Genova. “Abbiamo depositato oggi al ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani l’interrogazione, a firma Luca Pastorino e Federico Fornaro, capogrupo Leu alla Camera, per conoscere quali provvedimenti intenda adottare per non compromettere la salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati del parco del Beigua“. Lo annuncia il deputato ligure di Leu Luca Pastorino, segretario di presidenza alla Camera.

“Come annunciato nei giorni scorsi – spiega Pastorino – la preoccupazione è legata all’apertura di un’area di estrazione del titanio nel parco“. In particolare, nell’interrogazione si chiede come si intenda “evitare gli evidenti rischi ambientali derivanti dall’insediamento di attività che devasterebbero un’area protetta inestimabile per biodiversità e valori ecologici e paesaggistici”.

Non ultimo, si chiede di “garantire il diritto alla salute delle comunità interessate nell’ottica di uno sviluppo in armonia con l’ambiente” ma anche quali siano gli indirizzi politici nel settore minerario e i programmi nazionali di ricerca. “Il nostro obiettivo – conclude Pastorino – è discutere quanto prima in aula questo tema”.

» leggi tutto su www.genova24.it