Economia

Turismo, agenzie viaggi alla canna del gas: “In Liguria circa 80 filiali hanno chiuso”

Turismo, agenzie viaggi alla canna del gas: “In Liguria circa 80 filiali hanno chiuso”

Liguria. “Le agenzie viaggio sono ferme e fermi sono anche i sostegni. Nel frattempo gli sportelli chiudono. Speriamo che con il nuovo governo ci sia un’evoluzione”.

La luce in fondo al tunnel è ancora molto lontana per Enrico Cordeglio, presidente di Assoviaggi Liguria, che riporta all’agenzia Dire il grido d’aiuto delle agenzie di viaggio. “La situazione è molto seria perchè non vediamo segnali di ripresa che ci facciano sperare di poter tornare attivi in tempi brevi”, prosegue ricordando che, a livello nazionale, dall’inizio della crisi, ha chiuso il 23% degli sportelli. Stime ancora più alte in Liguria, dove si partiva da una base di 250-300 sportelli, ma circa un’ottantina di filiali ha dovuto abbassare la saracinesca”.

La categoria è in difficoltà estrema perchè il consumatore ora pensa a tutto tranne che a prenotare un viaggio – spiega Cordeglio -. Magari c’è qualche inglese vaccinato o qualche tedesco che prenota per tradizione, ma è tutto estremamente rallentato”. Intanto, “anche la Pasqua è andata. Siamo in attesa che i vaccini ci diano una mano essenziale e puntiamo a giugno – dice il presidente di Assoviaggi Liguria -, ma c’è bisogno di almeno un paio di mesi di buonumore prima che si torni a pensare di viaggiare per piacere”.

» leggi tutto su www.ivg.it