Altre News

In libreria “Genova velata”, il nuovo libro dell’enigmista savonese Andrea Maraventano

In libreria “Genova velata”, il nuovo libro dell’enigmista savonese Andrea Maraventano

Savona. Pubblicato dalla prestigiosa casa editrice ligure De Ferrari, è uscito in libreria “Genova velata”, il nuovo lavoro dell’enigmista savonese Andrea Maraventano. Noto al grande pubblico per i cruciverba e per gli altri schemi di parole crociate pubblicati regolarmente su “La Settimana Enigmistica”, “Il Mese Enigmistico” con vari pseudonimi, è anche autore di rebus, crittografie, epigrammi e poesie enigmistiche.

“Genova velata” è un omaggio all’eterna bellezza e alla cultura del capoluogo ligure, è un avvincente viaggio nei luoghi e nelle tradizioni: è un’ulteriore occasione di osservare scorci e personaggi della città con gli occhi nuovi offerti dalla letteratura, qui nella forma alta della poesia enigmistica. Proprio per la sua natura intimamente ambigua, l’enigmistica invita il lettore a scrutare oltre le immediate apparenze per trovare nuovi significati e rivelare le verità nascoste a un primo sguardo.

Le poesie raccolte in questo volume sono accompagnate da un excursus sulla storia, davvero importante, dell’enigmistica a Genova dove, sino dal lontano XVI secolo, eminenti Autori hanno dato luce a testi specializzati e animato le diverse riviste del settore; vengono ricordati i libri, le riviste e i più grandi enigmisti attivi nel capoluogo ligure, oltre che gli eventi organizzati nella città. È la seconda opera dell’autore savonese dopo il libro All’ombra delle stagioni edito da “Menthalia” a Napoli nel 2020.

» leggi tutto su www.ivg.it