Cronaca

Passaporto sanitario: Sardegna sperimenta certificato di vaccinazione per chi arriva sull’isola

Passaporto sanitario: Sardegna sperimenta certificato di vaccinazione per chi arriva sull’isola

Genova. La Sardegna sperimenterà l’utilizzo di una specie di passaporto sanitario, per regolare e cercare di mantenere il suo territorio il più possibile libero dal virus: da domani, tutte le persone che sbarcheranno sull’isola, provenienti quindi anche da Genova, dovranno essere munite di certificato di vaccinazione o altrimenti sottoporsi al tampone o a un test antigienico rapido nelle postazioni in allestimento negli scali marittimi e negli aeroporti.

Questa la decisione presa per l’unica regione italiana oggi in fascia bianca, che si appresta a mettere appunto tutti i meccanismi per gestire in sicurezza la prossima stagione turistica, cercando quindi di recuperare il terreno perso in questi mesi di pandemia. Ed è il primo caso europeo, che potrebbe fare scuola per tutte quelle regioni a forte trazione turistica, tra cui anche la Liguria. Un’iniziativa simile era stata tentata anche la scorsa estate, ma fu bloccata dal governo Conte, perchè reputata incostituzionale.

Come funzionerà? Con questo sistema ci sarà il via libera a chi ha il certificato di vaccinazione, purché dimostri anche di aver fatto due tamponi entro 48 ore precedenti la partenza; oppure il tampone molecolare entro 48 ore dall’arrivo o il test rapido per chi non ha il certificato di vaccinazione, con l’obbligo di comunicare l’esito alle autorità sanitarie, o quarantena per 10 giorni indicando il domicilio.

» leggi tutto su www.genova24.it