Cronaca

Vaccino Covid, il Dg di Asl2: “Definite le sedi di somministrazione. Nel savonese raggiunti ottimi risultati”

Vaccino Covid, il Dg di Asl2: “Definite le sedi di somministrazione. Nel savonese raggiunti ottimi risultati”

Provincia. Il direttore generale dell’Asl2 savonese, Marco Demonte Prioli, interviene nella “polemica interna” che deve contrapposti i due esponenti leghisti e medici Brunello Brunetto (consigliere regionale e presidente della commissione sanità) e Renato Giusto (presidente del consiglio comunale di Savona) rispetto alla campagna vaccinale.

Ieri l’ex primario del San Paolo si era complimentato con il personale sanitario, sottolineando come l’Asl2 si trovi ai primi posti per copertura di popolazione, grazie alla somministrazione di più di 26.000 dosi in poco più di un mese, 1.110 al giorno. Una soddisfazione non condivisa da Giusto, che sul lavoro dell’Asl2 affermava: “Troppa confusione, non è possibile che noi medici non sappiamo né quando né dove avverano i vaccini. Prima si era parlato addirittura di mandare gli abitanti di Savona a vaccinarsi nel Palasport di Spotorno. Ma scherziamo?”. Una confusione, che secondo Giusto, va ad influire anche su chi deve ricevere la sua dose. “I pazienti sono ansiosi e impauriti, noi medici arrabbiati e sconvolti” concludeva Giusto.

Ora a precisare meglio come l’Azienda Sanitaria ha predisposto la campagna ci pensa direttamente il suo Dg, che in una nota afferma: “Nella giornata di giovedì ho personalmente partecipato al comitato della medicina generale nel quale abbiamo analizzato l’accordo regionale al fine di applicarlo tempestivamente sul territorio della provincia di Savona. E’ stato un confronto costruttivo che ci ha permesso di continuare le attività per l’avvio della fase relativa alla campagna vaccinale che vedrà in campo i medici di medicina generale. Naturalmente i tempi sono strettissimi, ma grazie all’impegno del personale e al costante contatto con i referenti delle associazioni e dei gruppi di medicina generale, nel tardo pomeriggio di sabato siamo riusciti a definire tutte le sedi che Asl2 metterà a disposizione a partire dal 15 marzo, una per distretto, anche grazie alla sinergia con i sindaci interessati”.

» leggi tutto su www.ivg.it