Cronaca

Agricoltura, Piana incontra Patuanelli: “Condivise le priorità della Liguria”

Agricoltura, Piana incontra Patuanelli: “Condivise le priorità della Liguria”

Genova. “Le sfide del settore primario e le politiche anticicliche necessarie per la ripresa del comparto agroalimentare sono state oggetto di interesse del dibattito odierno con il ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli per una governance che tenga davvero conto delle esigenze della nostra regione”.

Lo afferma Alessandro Piana, vice presidente e assessore regionale all’Agricoltura, che nelle scorse ora ha discusso con il rappresentante del governo. “Sono sicuro che questo dialogo proattivo aiuterà a rimettere al centro il presidio del territorio, la sostenibilità e la redditività delle nostre aziende”.

Tra i punti affrontati “la valorizzazione delle aree marginali e dell’entroterra, l’alleggerimento della burocrazia (ad esempio per il settore florovivaistico nelle esportazioni con il Regno Unito), azioni più rapide a indennizzo degli eventi calamitosi, la strategia nazionale per la revisione della PAC, il riparto delle risorse FEASR, la necessità di tutelare il made in Italy, il rilancio economico e dell’occupazione, la battaglia sul nutriscore e il tema dell’innovazione sostenibile per favorire un’agricoltura di precisione”.

» leggi tutto su www.genova24.it