Economia

Firmato l’accordo tra sindacati e Rina sullo smartworking: è il primo nel settore

Firmato l’accordo tra sindacati e Rina sullo smartworking: è il primo nel settore

Liguria. E’ stato siglato nella giornata di lunedì scorso tra Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti e il Rina, l’accordo sullo smartworking. La trattativa, avviata a fine 2019, ha subito una battuta d’arresto a causa della pandemia, ma oggi è giunta finalmente a conclusione.

Diversi sono gli elementi qualificanti dell’intesa che riguarda circa 1.600 dipendenti a livello nazionale e che entrerà in vigore dal 1 aprile 2021. L’accordo definisce la volontarietà dello smartworking, ovviamente al netto di situazione emergenziali come quelle occorse con il Covid, e la possibilità di scegliere il periodo di utilizzo (6, 8 o 12 giornate al mese). Inoltre è stato inserito il “diritto alla disconnessione”, che meglio definisce l’orario di lavoro con le indicazioni circa lo spegnimento dei dispositivi informatici e telefonici.

La trattativa ha portato anche al riconoscimento del buono pasto anche al personale in smart e la flessibilità dell’orario in entrata, con una fascia oraria prevista tra le 7,30 e le 10.

» leggi tutto su www.ivg.it