Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Titanio del Beigua, anche Coldiretti si schiera a tutela dei territori: “Imprese agricole a rischio”

Genova. Nonostante il giudizio negativo già espresso dell’ente-parco Beigua e dei due Comuni di Urbe e Sassello, ma con parere favorevole della Regione Liguria, della Provincia di Savona e dell’Arpal, al via operazioni di esplorazione e sondaggio per la ricerca del titanio sul monte Tarinè, con un’attività consentita proprio all’interno dell’area naturale e protetta del Beigua: “necessario intervenire fin da subito per evitare interventi futuri nella zona che porterebbero ad alti rischi ambientali in un’area caratterizzata da innumerevoli biodiversità, in parte anche custodite, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile dell’area, dalle imprese agricole e forestali presenti”.

Lo dice Coldiretti, che si inserisce nella lunga scia di polemiche che ha fatto seguito al via libera, firmato da Regione Liguria, alle indagini geologiche per quantificare il giacimento di titanio presente nei monti del Beigua.

... » Leggi tutto

Più informazioni su