Sport

Il Cus Genova aderisce a SpinAbility, progetto dedicato alle persone con disabilità

Il Cus Genova aderisce a SpinAbility, progetto dedicato alle persone con disabilità

Genova. Il Cusi, volendo dedicare la giusta attenzione alle persone con disabilità, ha deciso di lanciare un progetto denominato “SpinAbility”, utile a far svolgere attività fisica alle suddette categorie. Il Cus Genova ha deciso di aderire all’iniziativa lanciando il suo progetto, denominato “CUSeS: Come unire Sport e Solidarietà”, realizzato anche grazie al coinvolgimento di un’importante rete territoriale.

Le fasi del progetto sono due. La prima è l’avvicinamento alla pratica motoria, ludica e sportiva con percorsi di atletica leggera, anche adattata, con l’obiettivo di migliorare le capacità motorie dei partecipanti. La seconda fase è l’individuazione di un gruppo che, anche sulla scorta delle competenze di base acquisite nel percorso preparatorio di atletica leggera, si avvicini alla pratica sportiva del baskin, conoscendone le regole e praticandone i primi rudimenti con persone già introdotte a questa pratica sportiva.

Nel progetto saranno coinvolte almeno quindici persone inattive con problematiche di disabilità cognitiva, mentale e fisica e almeno quindici persone inattive con fragilità socio-educative ed economiche. Con loro saranno coinvolti in maniera attiva anche atleti di riferimento del Cus Genova, sia per quanto riguarda l’atletica leggera sia la pallacanestro. Va sottolineata la presenza di istruttori e tutor la cui quantità varierà in funzione della tipologia di disabilità e/o problematiche presentate dal gruppo.

» leggi tutto su www.genova24.it