Altre News

Piano di “rientro strade” di Anas, in Liguria sistemati 1,5 milioni di metri quadri di pavimentazione

Piano di “rientro strade” di Anas, in Liguria sistemati 1,5 milioni di metri quadri di pavimentazione

Liguria. In occasione dell’avvio della seconda tranche della “restituzione” ad Anas di 3 mila chilometri di strade da parte di Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Toscana, Anas stila un bilancio delle attività svolte sulla rete rientrata con la prima tranche avviata alla fine del 2018 da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Toscana e Umbria per 3.513 chilometri totali.

Per quanto riguarda la Liguria, la prima tranche di “rientro strade” avvenuta nel 2018 ha visto la “restituzione” di 273 chilometri di strade cn 155 ponti e viadotti e 9 gallerie e 7 sovrapassi. In totale sono stati sistemati 1,5 milioni di metri quadrati di pavimentazione e consegnati e ultimati interventi per 29,8 milioni di euro.

“Il Piano Rientro Strade ad Anas – ha dichiarato l’amministratore delegato Massimo Simonini – ha diversi obiettivi che riguardano l’ambito della sostenibilità nell’ottica di migliorare la qualità del servizio complessivo offerto agli utenti. Aumenta l’efficienza della gestione dell’intera rete, con interventi di manutenzione programmata più omogenei, potenzia gli standard di sicurezza con benefici in termini di accessibilità a tutti i territori e alle aree interne. Inoltre, concentrare le competenze in un unico gestore, che ha un unico core business, evita la frammentazione delle competenze nella gestione delle strade e dei trasporti e rappresenta una garanzia per la destinazione degli investimenti, mantenendo e sviluppando al contempo il know how di Anas. Mi riferisco anche all’implementazione delle nuove tecnologie come le Smart Road Anas, la nuova sensoristica per il monitoraggio di ponti e viadotti, il sostegno alla mobilità elettrica”.

» leggi tutto su www.ivg.it