Cronaca

A Stella per ricordare Pertini: la prima volta del Consiglio Regionale sul territorio

A Stella per ricordare Pertini: la prima volta del Consiglio Regionale sul territorio

Stella. Tanta folla, tra autorità, gente comune e bambini. Un clima di festa, decisamente inusuale per un appuntamento istituzionale. E tanta soddisfazione da parte di tutti, per un evento che si preannuncia un successo prima ancora di iniziare. Così Stella ha accolto i membri del consiglio regionale per la seduta solenne in programma questa mattina nel paese natale di Sandro Pertini, presso la sala polivalente della parrocchia di San Giovanni.

Quella di portare “sul territorio” il consiglio è una decisione presa dal presidente Francesco Bruzzone in occasione del 25 aprile, un’idea che dovrebbe, nelle intenzioni della Regione, diventare una costante dei prossimi anni. “Finalmente il consiglio regionale esce dalla sede della Regione e si convoca sul territorio, non era mai successo prima – gongola soddisfatto Bruzzone – ho lanciato questo ciclo, ogni anno in occasione del 25 aprile andremo a toccare luoghi della Liguria importanti che abbiano un significato per il 25 aprile”.

E la scelta per il primo, storico consiglio “in esterna” è caduta su Stella San Giovanni: “Partiamo da qui perché ha un significato forte, il collegamento con Sandro Pertini – spiega Bruzzone – quest’anno poi è l’anno delle celebrazioni pertininiane, per le quali abbiamo anche fatto in Regione una legge speciale”. Questo infatti è l’anno del 120 anniversario della nascita di Pertini, avvenuta il 25 settembre 1896: “Quello di oggi è il primo passo – conclude Bruzzone – ci sono dei lavori in corso anche per quanto riguarda la ristrutturazione della casa e altre opere”.

» leggi tutto su www.genova24.it