Albenga. La Giunta ha approvato il progetto per gli interventi di pulizia e sistemazione alvei di alcuni rii della piana albenganese. A dare l’annuncio il sindaco Giorgio Cangiano che afferma: “Mentre stiamo puntando ad ottenere le risorse per finanziare i progetti di messa in sicurezza strutturali, analogamente si è pensato di fare interventi mirati alla messa in sicurezza di alcuni rii e a tal fine, considerando una priorità la messa in sicurezza di tutto il territorio, abbiamo pensato di creare un capitolo con una voce di spesa ad hoc per la pulizia annuale dei rii”.
“La messa in sicurezza e la pulizia dei rii è una delle questioni fondamentali per la gestione della piana ingauna – afferma l’assessore all’ambiente e agricoltura Mariangelo Vio – e bisogna tornare alle vecchie e sane abitudini e fare una corretta pulizia annuale, avendo oggi due nemici in più: le scarse risorse economiche a disposizione e i tempi dettati dalla burocrazia”.
“Gli interventi riguarderanno Rio Carpaneto in frazione Lusignano, Rio Ciambellino in frazione San fedele, Rio Antognano e Rio Carenda nel tratto da reg.Rollo e reg. Rapalline – entra nel dettaglio l’assessore ai Lavori Pubblici Tullio Ghiglione – Sono quattro interventi mirati alla pulizia, ripristino e manutenzione che si propongono di migliorare il deflusso delle acque e ridurre il dissesto idrogeologico a difesa del patrimonio ambientale, che verranno realizzati entro la stagione delle piogge autunnali, nel mese di settembre per una spesa complessiva di 69.000 euro”.