Cronaca

Cristoforo Colombo, spunta un’altra teoria: “E’ nato ad Albissola Marina”

Cristoforo Colombo, spunta un’altra teoria: “E’ nato ad Albissola Marina”

Albissola Marina. “Questo Colombo, appresso di Saona nacque in un luogo ch’è detto Arbizolo, la fama di costui per tutto suona che veder puotè l’uno e l’altro polo; e più d’Ulisse fu saggia persona. E più di Bacco e più del gran figliolo. Di Giove si può che sia stimato che un nuovo mondo fu da lui trovato”. A scrivere queste righe fu Paolo Benedetto Giovio, Vescovo di Nocera morto nel 1552: ed è proprio su questo passaggio chiave che si fonda l’ultima teoria sulla nascita di Cristoforo Colombo, che sarebbe quindi nato ad “Arbizolo”, ossia Albissola.

A lanciare la teoria è Paolo Forzano, presidente del Comitato Casello Albamare, che si è dilettato ad approfondire la questione. Il dibattito sull’origine di Colombo è aperto da tempo, tra l’ipotesi più diffusa che sia nato a Genova e quella che vede invece il celebre navigatore avere i propri natali a Savona. Tra le due arriva ora Albissola a fare da “terzo incomodo”, con tanto di “casa di Colombo” già individuata. L’ipotesi di un Colombo “albissolese” poggia le sue basi su tre diversi elementi: gli scritti di Paolo Giovio, i rapporti tra Colombo e i papi dell’epoca, e infine la situazione politica e geografica dell’epoca.

Quest’ultimo punto è il più semplice: Colombo, spiega Forzano, viene spesso definito “genovese” e talvolta “savonese” (fatto che ha dato origine alla teoria appunto di un Colombo nato a Savona). Entrambe le diciture sono compatibili con una eventuale nascita ad Albissola: “I commercianti savonesi ed albissolesi si spacciavano volentieri all’estero come ‘genovesi’ – spiega Forzano – infatti l’essere ‘genovesi’ era un po’ un passaporto. Poi la lingua era praticamente la stessa. Ma esiste anche un problema di territorio: Genova ha sempre esercitato un predominio sulla Liguria, che al tempo non era nota tanto come Liguria quanto come territorio di Genova. Genova e le sue ‘famiglie’ erano sparse sia a Genova che sul territorio che comprendeva anche Savona ed Albissola. Quante famiglie genovesi in Albissola e Savona? Quindi il termine ‘genovese’ poteva anche all’epoca significare ‘savonese’”.

» leggi tutto su www.genova24.it