Cronaca

Emergenza petrolio, incubo pioggia: dighe sul Polcevera, squadre a Pegli

Emergenza petrolio, incubo pioggia: dighe sul Polcevera, squadre a Pegli

Genova. I lavori di recupero del greggio “stanno procedendo secondo la tempistica programmata”, ed entro oggi il 90% di petrolio dovrà essere raccolto per evitare che il maltempo previsto già in serata aggravi una situazione ambientale già drammatica. Fino a ieri circa 1800 metri cubi di acqua e materiale oleoso sono stati aspirati. Mentre sul Polcevera sono state realizzate dighe sifonate sul per fermare il flusso di idrocarburi e far defluire la parte acquosa. La società incaricata da Iplom sta installando un sistema di barriere a mare. Stamani si pensa a una terza barriera più a monte, dal ponte della ferrovia.

E’ una corsa contro il tempo, un leitmotiv che viene ripetuto da giorni incessantemente. Ieri, intanto, le chiazze di greggio, spinte dalla tramontana, hanno superato le barriere alla foce del Polcevera e lambito le coste del ponente, arrivando a toccare Pegli e Multedo. Ma chiazze di carburante sono state avvistate anche a Varazze, dove l’amministrazione è già corsa ai ripari con panne assorbenti a titolo precauzionale.

Oggi si continua a lavorare. “E’ in corso l’intervento sulla spiaggia di Pegli – spiega l’assessore comunale alla Protezione civile Gianni Crivello – o meglio le squadre coordinate dal consorzio Castalia sono arrivate sulla spiaggia alle 8 e stanno valutando come accedere con i mezzi per procedere alla bonifica”.

» leggi tutto su www.genova24.it