Altre News

Giornata Mondiale della Terra, i pensieri degli uomini e delle donne di domani

Giornata Mondiale della Terra, i pensieri degli uomini e delle donne di domani

Sanremo.Possano arrivare giorni pacifici e gioiosi per la nostra bella navicella spaziale Terra, che continua a correre e a girare per lo spazio freddo con il suo caloroso e fragile carico di vita”. Era il 21 marzo 1971 e con queste parole Maha Thray Sithu U Thant, l’allora Segretario Generale delle Nazioni Unite, sanciva il patrocinio dell’Onu alla più grande celebrazione mondiale per la tutela e la salvaguardia del Pianeta: la Giornata della Terra.

La prima edizione dell’Earth Day si svolse il 22 aprile 1970, quando, in seguito a un disastro ambientale avvenuto a Santa Barbara, venti milioni di americani si mobilitarono per la tutela della Pianeta.

Da quel giorno sono passati 46 anni, un lasso di tempo in cui ogni 22 aprile ben 192 paesi onorano la Terra con iniziative ed eventi. Lo scopo? Rafforzare la sensibilità ambientale dei cittadini e promuovere la loro consapevolezza, il loro rispetto nei confronti del mondo in cui viviamo. Perché ciascuno di noi è il vero protagonista del cambiamento, è l’attore principale di quella cosa chiamata “futuro”.

» leggi tutto su www.riviera24.it