Altre News

Gli studenti dell’Istituto Salesiano di Alassio in visita al centro addestramento cani guida dei Lions

Gli studenti dell’Istituto Salesiano di Alassio in visita al centro addestramento cani guida dei Lions

Alassio. Il 6 aprile scorso i ragazzi dei primi tre anni del Liceo Scientifico e del Liceo Economico dell’Istituto salesiano “Madonna degli Angeli” di Alassio sono stati in visita al centro di addestramento Cani guida Lions di Limbiate, nato per volere del Lions Maurizio Galimberti nel 1959.

Il Servizio Cani Guida dei Lions si occupa di addestrare e donare gratuitamente cani guida alle persone non vedenti. Dopo essere stati accolti dal Presidente del centro Giovanni Fossati e dall’Officer del Distretto Leo 108ia3 Beatrice Gambarelli, gli allievi hanno potuto visitare la struttura e partecipare a una dimostrazione di addestramento. E’ seguita una breve conferenza alla quale hanno partecipato il Presidente Giovanni Fossati, il Responsabile Mauro Fregonese, alcuni addestratori e la signora Laura, non vedente, con il suo angelo a quattro zampe Ambra.

I ragazzi accompagnati dal Preside dell’Istituto Don Cesare, dal Vice Preside Mimmo Ottonello e da altri professori hanno partecipato con grande entusiamo. Hanno potuto toccare con mano una realtà diversa, a cui solitamente non si pensa, perché sentita molto lontana, ma in realtà più vicina di quanto può sembrare. Non solo non vedenti si nasce, ma lo si diventa a causa di malattie come la retinite pigmentosa e il glaucoma.
Dopo aver ascoltato le parole di Laura, non vedente, c’è stata una grande commozione, che ha riempito i cuori di tutti e ha lasciato la platea senza parole.

» leggi tutto su www.ivg.it