Savona. Porti, infrastrutture e centrale a carbone di Vado Ligure. Il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti, a margine della giunta regionale, ha parlato di diversi temi del savonese, ricordando l’importanza dell’emendamento che ha consentito di rinviare il provvedimento sull’accorpamento delle Autorità Portuali: “Un bel risultato che consentirà di ragionare meglio sul futuro: ritengo fondamentale che Savona possa governare il processo di realizzazione della piattaforma Maersk a Vado Ligure, opera fondamentale per il territorio, mentre per il porto savonese è necessario rafforzare la sua vocazione crocieristica e turistica come spero la prossima amministrazione comunale saprà fare per dare sviluppo e occupazione”.
Tra gli argomenti affrontati in giunta, si è fatto il punto sulla situazione del bitume. “In Giunta è passata una delibera concordata con l’impresa – ha ricordato il governatore – che sposta nel tempo l’investimento e apre un importante tavolo di verifica legata sia all’ambiente, sia alla salute sia alla compatibilità socio-economica dell’investimento per accertare se esistono davvero le compatibilità con queste installazioni, che le precedenti amministrazioni regionali e l’attuale amministrazione comunale avevano già approvato”.
Toti ha aggiunto: “Naturalmente mi auguro che la città savonese possa sviluppare un percorso di crescita coerente con la Regione, penso all’abolizione dell’Irap per nuove imprese e altre misure fiscali che possano favorire le imprese e nuovi investimenti”.